Progettazione impianti di condizionamento civili e industriali
Gli impianti di condizionamento ambientale variano in relazione al tipo di ambiente che si intende climatizzare: una casa, un ufficio, un negozio, un ristorante o un’azienda. È possibile, infatti, distinguere tra condizionatori, climatizzatori, deumidificatori, purificatori d’aria o apparecchi di climatizzazione completi di tutte le funzioni.
Per fare la scelta giusta è opportuno affidarsi a esperti del settore che conoscano alla perfezione tutte le caratteristiche di ognuna di queste apparecchiature.
Idrosystem è un’azienda specializzata nella progettazione di impianti di condizionamento per qualsiasi esigenza e nella vendita e nell’installazione di condizionatori e climatizzatori domestici, aziendali e industriali, che opera a Collecchio, in tutta la provincia di Parma e in molti comuni della provincia di Reggio Emilia. Ecco alcuni dei marchi da noi trattati: MITSUBISHI, DAIKIN, SHARP.
Per avere maggiori informazioni, per conoscere le nostre offerte oppure per richiedere preventivi dettagliati, contattaci!
Che funzione hanno gli impianti di climatizzazione?
Il condizionamento è l’operazione che permette di modificare i parametri ambientali al fine di migliorare il benessere fisico delle persone.
Gli impianti di climatizzazione, così come gli impianti di riscaldamento, sono strumenti indispensabili per ricreare degli ambienti in cui è possibile, anche in presenza di temperature molto elevate, svolgere delle attività umane, senza che il fisico risenta del caldo e dell’umidità ambientale.
Un impianto di climatizzazione, presuppone, quindi: un deumidificatore e un condizionatore d’aria. Quest’ultima è una macchina capace di produrre una differenza di temperatura che viene ceduta a un fluido che, rimesso in circolazione, cede questa differenza, ad un ambiente per innalzarne o abbassarne la temperatura. I condizionatori agiscono anche da deumidificatori e per questo necessitano di un circuito per il drenaggio e l’evaporazione del condensato.
Le tipologie di condizionatori
È possibile individuare due grandi famiglie di condizionatori: condizionatori solo freddo e condizionatori a pompa di calore.
I condizionatori a pompa di calore, oltre a raffreddare in estate, riscaldano in inverno, invertendo il ciclo di funzionamento.
Per alimentazione e per funzionamento si distinguono due tipologie:
- ON-OFF: tecnologia che presuppone un funzionamento semplice, un costo minore e un consumo più elevato;
- A inverter: ha una tecnologia detta modulante, per cui, durante il funzionamento, diminuisce la potenza, fino ad arrivare al minimo necessario al mantenimento della temperatura impostata. Il risparmio energetico è notevole, quindi, il costo più elevato viene subito ammortizzato.
Molti modelli di condizionatori comprendono un telecomando e un timer tramite i quali programmare l’accensione dell’unità a distanza o lo spegnimento a un determinato orario.
Scegli l’impianto più adatto alle tue esigenze!
Il comfort all’interno delle abitazioni oggi non è un privilegio per pochi. Poter godere di un clima ideale, grazie all’installazione di impianti di condizionamento adeguati, è una richiesta di tutti e accessibile a tutti. È essenziale, però, per evitare di incorrere in errore, affidarsi a professionisti esperti e seri, in grado di valutare l’ambiente e proporre la migliore soluzione.
La scelta del condizionatore ideale per la propria casa, sia che debba essere inserito in un’abitazione nuova che in un’abitazione appena ristrutturata, è una cosa non da poco. Per la scelta della tipologia di impianto da installare, tra i vari fattori, oltre alle possibilità economiche, va considerato il tipo di conformazione dell’edificio. L’installazione di un impianto di riscaldamento elettrico potrebbe essere conveniente se l’edificio è ben isolato termicamente, invece, qualora ci sia eccessiva dispersione di calore il reale rischio sarebbe quello di spendere davvero molto.
Vuoi trovare la soluzione più adatta a climatizzare la tua casa, il tuo negozio o il tuo ufficio, risparmiando in bolletta? Allora affidati all’esperienza e alla professionalità maturata negli anni nel settore termoidraulico dall’azienda Idrosystem.
Da anni offriamo il nostro supporto tecnico a una vasta clientela presente nella zona di Collecchio, nell’intera provincia di Parma, ma anche in molti comuni della provincia di Reggio Emilia.
Considera, inoltre, che l’installazione di un determinato tipo di condizionatore può rientrare tra gli interventi per cui è prevista una detrazione fiscale per la riqualificazione energetica degli edifici. Per tenerti informato visita il sito dell’Agenzia delle Entrate.